Domenica sera sulla diga di Grado (GO) ho avuto l'enorme piacere di sentir suonare dal vivo, dopo 20 anni di ascolto da vari supporti (vinili, cassette, CD...), Ray Manzarek e Robby Krieger. Insieme a loro, la voce di colui che gli amici hanno ribattezzato "il clone" (di Jim Morrison, s'intende), al secolo Mr. Dave Brock. Brock ha un timbro vocale molto simile a quello del Re Lucertola e svolge egregiamente il suo compito, ma l'intensità e la carica sensuale (che rendono la voce originale e perciò tipica di ogni persona), ovviamente non giungono così in profondità.
Alle spalle della band, immagini evocative di certa psichedelia o, ed erano quelle che ho preferito, spezzoni cinematografici e brevi flash "di quando eravamo giovani e c'era anche Jim".
Un gran bel concerto, coinvolgente e divertente per tutti, non solo per noi quarantenni, perchè i due superstiti sanno il fatto loro, perchè l'esecuzione è stata a tratti prossima al sublime, specialmente in alcuni dialoghi fra tastiere e chitarra, perchè come ha detto un giornalista locale: "Adrenalina pura sin già dalle prime note e in tutti (molti trentenni tra il pubblico) c’è la consapevolezza che questi, ai loro tempi, fossero almeno 30 anni avanti."