mercoledì 13 gennaio 2010

L'imbalsamatrice di Mary B. Tolusso



N. è una giovane donna, sensuale e sfrontata, che ha ben poco in comune con le sue coetanee. Di giorno lavora in un laboratorio asettico in mezzo ai cadaveri: li rende belli per il loro ultimo saluto ai vivi, mentre la notte reclama la vita e va in cerca di corpi che esaudiscano la sua energica sensualità, il suo desiderio di trasgressione, in una spasmodica e ossessiva fuga dal perbenismo e dalla normalità degna del Marchese de Sade. Sullo sfondo una sonnacchiosa Trieste che di notte si sveglia e, ancora più bella e misteriosa, assiste indulgente alle scorribande erotiche di N. in cui il sesso è al contempo liberazione e ossessione. Anche il linguaggio sembra rispecchiare gli stati d’animo della protagonista: acceso, vibrante, spesso sopra le righe ma vivo e mai strumento sterile alle dipendenze della trama. In bilico tra il rapporto quasi monacale con il fidanzato e il desiderio insaziabile di corpi femminili, N. si rivela nella sua complessità: in apparenza cinica ed egoista, cela dietro il sarcasmo e la nera ironia un’urgenza di autenticità e di verità nei rapporti con gli altri, il bisogno di trovare se stessa e la ricerca di un significato che sembra sfuggire alla sua esistenza e che ogni notte insegue negli odori e negli umori della carnalità.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

e Rita, Margherita, Mattia e gli altri?

Lisa Deiuri ha detto...

Sono usciti dal blog perchè andranno da qualche editore :)

Anonimo ha detto...

bene, attendo di sapere l'editore, nel frattempo grazie

Lisa Deiuri ha detto...

Grazie a te... ma non ti va di dirmi chi sei? :)

Anonimo ha detto...

ma certo che si :)

Anonimo ha detto...

in comune abbiamo samsara, sono Lara

Lisa Deiuri ha detto...

Ciao Lara, benvenuta :) come stai? allora chiedo un parere anche a te: che te ne sembrava di Anna, Mathieu, ecc.?
ciao!

Anonimo ha detto...

Ciao, grazie dell'ospitalità :)
Considerato che sono alle prese con un quasi fallimento direi che va tutto bene. Tu?
Anna e gli altri ? Me ne sembrava bene ovviamente! Cos'altro dire qui, in breve, se non che rimango in attesa di sapere che ne sarà di loro. :)

Lisa Deiuri ha detto...

Quasi fallimento?!? Di qualunque natura sia me ne dispiaccio... un abbraccio

Anonimo ha detto...

Di natura societaria.

grazie per la premura...un abbraccio anche a te

laura ha detto...

Salve! Vorrei segnalare, se può interessare, l’intervista che Mary B. Tolusso ha concesso al nostro blog. http://leragazze.wordpress.com/2010/10/12/intervista-a-mary-b-tolusso/

Lisa Deiuri ha detto...

Bene, grazie. Postiamo e linkiamo subito :)