lunedì 2 novembre 2009

Corpo, ludibrio grigio con le tue scarlatte voglie...





Corpo, ludibrio grigio con le tue scarlatte voglie,
fino a quando mi imprigionerai?
anima circonflessa,
circonfusa e incapace,
anima circoncisa,
che fai distesa nel corpo?

Alda Merini


A casa non ho TV e ancora per 10 giorni nemmeno Internet. L'ho saputo stamattina che ieri 1 novembre 2009 è morta Alda Merini. Ecco perchè la notte appena trascorsa è stata così difficile da dormire. Nella mia testa un ossessivo ripetersi di tre versi da Christabel di Coleridge:


There she sees a damsel bright,
Dressed in a silken robe of white,
That shadowy in the moonlight shone...


Bella signora folle, grazie per i tuoi versi. E che se ne vadano affanculo tutti quelli che ora ti celebrano ma che in fondo non sanno proprio cosa farsene dei poeti.

2 commenti:

Hesperia ha detto...

Lisa, ma lo sai che il tuo blog è ritenuto solo per "adulti"? Mi viene da ridere, hai anche la censura di google. Hai ragione, dei poeti non sanno che farsene in un mondo volgare e senza poesia.

Lisa Deiuri ha detto...

No, no, l'alert l'ho messo io perchè nei mesi scorsi ho iniziato a pubblicare pezzi del romanzo che sto scrivendo a 4 mani con un amico musicista e i contenuti sono piuttosto "per adulti". Hai visto mai che qualche bimbetto ci capita per caso mi dispiacerebbe turbarlo e a quel punto venir davvero censurata anche su tutto il resto :)